
17, Gen 2023
Cultura e cura contro l'Alzheimer
Si apre questa sera con la proiezione del film documentario "L'acqua non muore mai. Cinque domande sull'Alzheimer e l'identità” la rassegna “𝐴 𝐵𝑅𝐸𝑉𝐸 𝑇𝐸𝑅𝑀𝐼𝑁𝐸. 𝑃𝑖𝑙𝑙𝑜𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑎𝑡𝑟𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑖 𝑓𝑟𝑢𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑑𝑒𝑙 𝐶𝑎𝑓𝑓𝑒̀ 𝐴𝑙𝑧ℎ𝑒𝑖𝑚𝑒𝑟”, progetto di relazione sociale e intrattenimento culturale rivolto a persone con disturbi di memoria, ad anziani e a chi desideri un'occasione per socializzare.
👉 A presentare il film e il programma dei 3 appuntamenti teatrali saranno Stefano Bellavista e Roberto Mercadini di Coop Sillaba assieme al sindaco di Mercato Saraceno Monica Rossi. Con loro la regista Barbara Roganti e Stefano Montalti di Fondazione Maratona Alzheimer.
📌 13 GENNAIO ORE 21 - ingresso gratuito
🎥 L'ACQUA NON MUORE MAI
Un racconto collettivo costruito con le parole di professionisti e medici, associazioni e organizzazioni; con le emozioni delle famiglie e dei caregiver e i preziosi frammenti di ricordi delle persone con una diagnosi di demenza.
Grazie a tutti loro abbiamo capito che la memoria può essere partecipata, oltre che diffusa; che l’identità non è fatta solo dei nostri ricordi; che una società amica dell’Alzheimer e delle demenze è una società in cui possiamo vivere meglio tutti.
Amici di Casa Insieme Be Open Open Group Impresa Sociale Bologna Visit Mercato Saraceno Emilia-Romagna Film Commission